Parma, città europea della mobilità sostenibile
Parma si prepara ad ospitare un evento di portata internazionale che metterà al centro del dibattito la mobilità sostenibile. Dal 1° al 3 ottobre 2024, il Centro Congressi Paganini accoglierà centinaia di esperti provenienti da tutta Europa per il CIVITAS Forum, una conferenza promossa dalla Commissione Europea.
Tre giorni di confronto e innovazione
Per tre giorni, amministratori, tecnici e ricercatori si confronteranno sulle sfide e le opportunità legate alla transizione verso una mobilità più sostenibile e inclusiva. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni innovative e replicabili per rendere le nostre città più vivibili e rispettose dell’ambiente.
Un network di eccellenze
Organizzato dal Comune di Parma in collaborazione con numerosi partner, tra cui Infomobility, Regione Emilia-Romagna e aziende leader nel settore, il CIVITAS Forum rappresenta un’occasione unica per creare un network di eccellenze e promuovere la cooperazione tra i diversi attori coinvolti. La presentazione di CIVITAS Forum si è svolta questa mattina, nella Sala di Rappresentanza della Residenza Municipale, con il Sindaco Michele Guerra, del Lead Coordinator di Civitas Initiative Andreas Piller (in collegamento video), l’Assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Parma Gianluca Borghi e l’Amministratore Unico di Infomobility S.p.a. Michele Ziveri.
La conferenza stampa si è conclusa col videomessaggio di Eddy Liégeois, Capo della Direzione investimenti, innovazione e trasporti sostenibili della Commissione Europea.
Il Sindaco Michele Guerra ha sottolineato: “CIVITAS Forum è un appuntamento tra i più impegnativi promosso dalla Commissione Europea. Un evento significativo che ci fa onore dal momento che conferma come Parma si collochi in uno scacchiere europeo, in un contesto legato alla mobilità sostenibile. Un’occasione per scambiare buone pratiche che conferma la vocazione europea di Parma, vocazione che abbiamo cercato di potenziare con forza in questi anni. Parma è protagonista in quanto tra le 9 città in Italia e le 100 in Europa che aderisce al progetto di neutralità climatica al 2030. CIVITAS è una tre giorni incentrata sulla mobilità sostenibile che vedrà professionisti ed esperti confrontarsi in città sulle grandi sfide che si prospettano in questo ambito”.
L’Assessore alla Sostenibilità Ambientale e mobilità, Gianluca Borghi, ha dichiarato: “Parma è stata scelta dalla Commissione Europea come sede di CIVITAS Forum in base alle caratteristiche che la città presenta e che sono coerenti con la tre giorni che si svolgerà a Parma. Sono tre giornate che permetteranno scambi veri e concreti sulle politiche ambientali e sulla mobilità sostenibile grazie al coinvolgimento di diversi soggetti che hanno sostenuto l’iniziativa e che ringrazio”.
L’Amministratore Unico di Infomobility S.p.a., Michele Ziveri, ha ringraziato il Comune “per aver dato la possibilità ad Infomobility di svolgere un ruolo di co-organizzazione dell’iniziativa, in linea con gli obiettivi dell’azienda in tema della mobilità sostenibile”.
CIVITAS Forum – Il rinascimento della mobilità sostenibile
La conferenza internazionale CIVITAS Forum di Parma avrà come tema centrale “Il rinascimento della mobilità sostenibile” e vedrà la partecipazione di centinaia di decision maker e tecnici delle principali città europee.
La Commissione Europea ha selezionato Parma come sede della conferenza per le buone pratiche di successo sul trasporto sostenibile e per gli importanti impegni di decarbonizzazione al 2030 – anche in tema di mobilità – contenuti nel Contratto Climatico approvato dalla Commissione Europea lo scorso marzo: esperienze sul trasporto pubblico, intermodalità e micromobilità, mobility management e mobilità autonoma sono alcuni dei punti di forza che la nostra città condividerà coi partecipanti e le partecipanti nel corso di CIVITAS Forum.
Nel corso delle tre giornate di lavoro, esperte ed esperti di tutta Europa si confronteranno e immagineranno la mobilità del futuro, più pulita, accessibile ed inclusiva. CIVITAS Forum sarà aperta dal Sindaco di Parma Michele Guerra, dall’Assessore Regionale ai Trasporti Andrea Corsini e dal Direttore del Direzione Investimenti, innovazione e trasporti sostenibili della DG MOVE Eddy Liégeois.
Sono in programma tre sessioni plenarie che avranno come tema “Orientare il rinascimento della mobilità: visione e strategie per un futuro urbano sostenibile” (1° ottobre), “Sostenere lo sviluppo della mobilità urbana innovativa” (2 ottobre) e “Quando l’Europa va in bicicletta: dalla dichiarazione all’azione” (3 ottobre).
In programma al Paganini Congressi anche diciassette sessioni parallele, tavole di discussione con focus specifici: panel in cui esperte e esperti di trasporti urbani e decision maker si confronteranno su temi come la ciclabilità, l’elettrificazione dei trasporti urbani, la mobilità attiva, la sicurezza.
Il Laboratorio Aperto del San Paolo e la Casa della Musica ospiteranno i tanti eventi collaterali del CIVITAS Forum, a partire dal 30 settembre col workshop “Valorizzare le linee guida per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile (sump)” (Casa della Musica) e col Mobility Policy Lab (Laboratorio Aperto).
Programma completo al seguente Link: https://civitas.eu/cf24-agenda
CIVITAS Forum è promossa nel più ampio ambito di CIVITAS (City-Vitality-Sustainability/Cleaner and Better Transport in Cities), iniziativa strategica della Commissione Europea che da oltre vent’anni sostiene e incentiva i trasporti puliti in tutto il continente e gli obiettivi del Green Deal Europeo. CIVITAS è una rete di città, per le città, dedicata alla mobilità urbana sostenibile. Ad oggi conta più di quattrocento città impegnate per una mobilità pulita ed efficiente in Europa; Parma ha aderito a CIVITAS circa 15 anni fa.