Chiosco in Piazzale della Steccata: il Comune di Parma rilancia uno spazio storico

Chiosco in Piazzale della Steccata: il Comune di Parma rilancia uno spazio storico

Avvio del progetto di recupero

L’Amministrazione comunale di Parma ha dato il via libera al processo di riqualificazione di un simbolo cittadino dal grande significato storico. È stato reso pubblico l’avviso di concessione destinato a soggetti che intendano sviluppare iniziative di riqualificazione e valorizzazione del chiosco di Piazzale della Steccata.

Caratteristiche della struttura storica

La piccola costruzione, con una superficie di circa 3 metri quadrati, affonda le sue radici nella metà dell’Ottocento e per lungo tempo è rimasta inutilizzata. Ora acquisita dal patrimonio municipale e sottoposta a protezione, costituisce una significativa eredità architettonica del passato parmense. La sua posizione strategica in zona centrale la rende ideale per ospitare attività che promuovano l’aggregazione sociale, il coinvolgimento cittadino e la diffusione culturale.

Finalità dell’iniziativa comunale

La scelta scaturisce dalla determinazione dell’Amministrazione di dare nuovo slancio al patrimonio storico cittadino e incentivare attività di rilevanza pubblica. L’avviso pubblico si rivolge a diverse tipologie di soggetti – associazioni, enti del terzo settore, operatori economici – interessati a proporre attività coerenti con la natura dello spazio, escludendo la somministrazione di alimenti e bevande. La concessione durerà tre anni, con possibilità di rinnovo per altri tre, prevedendo il versamento di un canone annuale.

Opportunità per la cittadinanza

Il Comune offre così alla collettività l’opportunità di rianimare un bene pubblico attraverso proposte progettuali che migliorino la qualità dell’ambiente urbano, consolidino i legami sociali e potenzino l’identità culturale di Parma.

Michele Guerra – Sindaco di Parma

“Questo bando ha l’obiettivo di riaprire l’edicola situata in una delle principali piazze storico-monumentali di Parma, quella della Steccata, e far sì che torni ad essere un luogo aperto che parla alle persone, evitando spiacevoli situazioni, come essere oggetto di abbandono di rifiuti – commenta il Sindaco Michele Guerra. Abbiamo riscontrato molto interesse da parte di realtà diverse che, anche in momenti particolari, hanno utilizzato l’edicola come luogo di socialità. Siamo convinti, quindi, che questo bando possa essere l’occasione per raccogliere queste manifestazioni di interesse e procedere a riaprire dell’edicola come spazio vivo, in una piazza che già lo è moltissimo, e che lo sarà ancora di più”. 

Marco Bosi – Assessore al Turismo

“Con la pubblicazione dell’avviso per la concessione del chiosco in Piazzale della Steccata, diamo avvio a un percorso di rigenerazione urbana e valorizzazione del nostro patrimonio storico. Restituire alla città uno spazio inutilizzato significa investire nella memoria collettiva e nella qualità urbana, trasformando luoghi storici in risorse vive per la comunità. È un segno concreto del nostro impegno per una città che si prende cura del proprio patrimonio, rendendolo accessibile, attivo e parte integrante della vita cittadina”, commenta Marco Bosi, Assessore al Patrimonio. 

Il progetto rappresenta un esempio concreto dell’impegno dell’Amministrazione nel promuovere un uso responsabile, partecipato e sostenibile del proprio patrimonio, mettendo a disposizione della comunità spazi che possano diventare luoghi di incontro, creatività e inclusione.

Il bando è disponibile sul Portale istituzionale del Comune di Parma, sezione Amministrazione, Documenti e dati, Bandi e Avvisi Pubblici, Avvisi pubblici.

Link al bando.

Ennio Barbieri