Capodanno con Sapori di Mare: Maison Capriccioli a Torino

Capodanno con Sapori di Mare: Maison Capriccioli a Torino

Per celebrare l’arrivo del nuovo anno con gusto e raffinatezza, Maison Capriccioli a Torino propone uno speciale menu di mare per la notte di Capodanno. Lo Chef Andrea Turchi, in collaborazione con l’head Chef Christian Mandura, ha ideato un’offerta gastronomica pensata per deliziare i palati durante questa speciale occasione.

Un Cenone di Capodanno nel Centro di Torino

Situato nel cuore della città, Maison Capriccioli, aperto lo scorso ottobre dalla stessa proprietà di Unforgettable (una stella Michelin), offre un’esperienza culinaria unica. Per la notte del 31 dicembre 2024, il ristorante accoglierà i suoi ospiti con un menu dedicato ai sapori del mare, in un’atmosfera elegante e festosa.

Menu di Capodanno: Sapori Classici e Raffinati

La proposta di Andrea Turchi per il cenone di Capodanno si concentra su sapori classici e ingredienti di alta qualità, offrendo un’esperienza culinaria memorabile. Maison Capriccioli si propone come la scelta ideale per chi desidera trascorrere un Capodanno all’insegna del buon cibo e della convivialità.

Menu di Capodanno: Assoluto di Seppia; Scampo e lenticchie; Lanzardo, funghi, cavolo nero; Tortello cavolfiore, aringa e caviale; Astice e spuma di patate; Cioccolato e mirtillo; Piccola pasticceria, panettone e zabaione. (Costo 150 euro; pairing di vino 3 calici a 40 euro, 5 calici a 60 euro). 

“Sono piatti – spiega lo chef Andrea Turchi – che abbiamo scelto perché ricordano sapori classici e quei profumi di “casa” del periodo natalizio: parlo della mugnaia, della zuppa di pesce o dell’ostrica che riportano sempre ad occasioni speciali e di festa. Prendiamo la bouillabaisse, la tipica zuppa di pesce del sud della Francia servita con i pesci di scoglio e la andiamo a unire con una tradizionale pasta mista, tipica del sud Italia. 

Finiamo di cuocere la pasta mista nella salsa bouillabaisse  e sopra andiamo a servire i pesci più tradizionali di questa portata come triglia, scorfano e gallinella. 

Il risultato? La pasta mista rimane molto morbida e cremosa con i pesci marinati o appena scottati sopra il piatto: è una portata dal forte legame Mediterraneo, elegante, che profuma di mare e di festa”. 

Discorso analogo anche per il veglione: “Abbiamo chiari esempi legati alla tradizione di Capodanno – prosegue Turchi – materie prime nobili come lo scampo servito con le lenticchie o come l’astice. 

C’è però anche un discorso diverso: questo menu racconta anche un pò di “miseria e nobiltà” perché oltre alle materie prime nobili c’è una forte concentrazione sulle materie prime più umili: è il caso del cavolfiore, ripieno del tortello, che viene servito con una salsa di aringa e impreziosito con il caviale”. 

Negli altri giorni Maison Capriccioli proporrà il menu alla carta e le proposte di degustazione da 70 e 90 euro con piatti già iconici come i Plin di gallinella e la sua zuppettaRossini di rombo o ancora Spaghettone burro affumicato e ricci di mareCioccolato e caviale

Con venticinque posti a sedere e una sala accogliente Maison Capriccioli è capace di far rivivere l’anima di una Torino classica proprio come accade nelle maison parigine. Qui si intrecciano una cucina di pesce contemporanea con tecniche di lavorazione e salse di ispirazione francese.

Maison Capriccioli, che nel periodo delle feste sarà chiuso nei giorni 25 sera, 26 e 30 dicembre e 1 gennaio, si trova in via San Domenico, 40 a Torino (info al numero 011.436.82.33). Per prenotazioni: www.maisoncapriccioli.it

LO CHEF

Andrea Turchi, torinese, classe 1994, dopo gli studi all’Alberghiero N. Bobbio di Carignano ha cominciato a lavorare presso il ristorante Del Cambio di Torino con Matteo Baronetto, dove la sua strada e quella di Christian Mandura si sono incrociate per la prima volta. Tra le sue esperienze anche la Madonnina del Pescatore di Moreno Cedroni, Spazio 7 e il Castello di Grinzane al fianco di Alessandro Mecca. 

Informazioni Utili per il Cenone di Capodanno:

  • Ristorante: Maison Capriccioli
  • Evento: Cenone di Capodanno (31 dicembre)
  • Chef: Andrea Turchi
  • Collaborazione: Christian Mandura (Head Chef)
  • Proprietà: Stessa proprietà di Unforgettable (una stella Michelin)
  • Località: Centro di Torino
Ennio Barbieri Fondatore di Lentium