Parma si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno 2025 con una serata di musica e divertimento in Piazza Garibaldi. Protagonisti della notte saranno Colapesce e Dimartino, che offriranno il loro ultimo concerto all’aperto.
L’Ultimo Concerto di Colapesce e Dimartino a Parma
Il concerto di Capodanno a Parma si inserisce in un tour teatrale del duo, basato sul loro album “Archi, Ottoni e Preoccupazioni”. Questo evento assume un significato particolare, poiché segna la conclusione del loro sodalizio artistico.
Una Festa Aperta a Tutti in Piazza Garibaldi
Martedì 31 dicembre, a partire dalle 22:30, Piazza Garibaldi si animerà con una lunga festa ad ingresso libero. L’evento celebrerà il percorso musicale di Colapesce e Dimartino, due autori importanti della scena italiana degli ultimi dieci anni, aprendo al contempo nuove prospettive per il futuro.
Musica e Intrattenimento per Tutta la Notte
Il duo siciliano, composto da Antonio Di Martino e Lorenzo Urciullo, intratterrà il pubblico con la propria musica, prima di intraprendere progetti solisti e collaborazioni nel 2025. Colapesce, tra l’altro, ha composto la colonna sonora del film “Iddu” con Toni Servillo.
Opening Act e DJ Set per Accogliere il Nuovo Anno
Ad aprire la serata saranno i Pianura, una band alternative rock di Parma, che proporrà un sound ispirato al rock italiano degli anni ’90 con influenze contemporanee. A seguire, il dj set di CocoImperiale accompagnerà il pubblico fino alle prime ore del nuovo anno. Il programma dell’iniziativa è a cura del Comune di Parma in collaborazione con Barezzi Festival, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la Direzione Artistica di Giovanni Sparano.
“Il concerto di Capodanno rappresenta per Parma un omento particolarmente atteso e partecipato nel palinsesto delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura” sottolinea il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto che ne è alla guida “l’invito della piazza di quest’anno, scelto tramite bando pubblico, è quello di immergersi in una festa di tutti, nel nostro spazio pubblico più importante con la voglia di condividere l’inizio del nuovo anno.”
In vista del concerto di Capodanno dalle 7 del 28 dicembre sarà in vigore (fino alle 18 del 3 gennaio 2025) il divieto di circolazione per il lato sud di Piazza Garibaldi e restringimenti localizzati per montaggi e installazioni. In strada Farini, da borgo Palmia a piazza Garibaldi è istituito senso unico alternato. Dalle 16 del 31 dicembre alle 4 del 1 gennaio 2025, in strada dell’Università, da strada Cavestro a piazza Garibaldi, divieto di circolazione eccetto accreditati manifestazione e istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata. Dalle 16 del 31 dicembre alle 4 del 1 gennaio 2025, divieto di sosta con rimozione forzata lungo i seguenti tratti stradali: strada Mazzini; piazza Garibaldi; strada della Repubblica, da piazza Garibaldi a strada XXII Luglio; strada Cavour, tratto prospicente piazza Garibaldi; strada alla Pilotta, area antistante incrocio ponte Verdi/viale Mariotti eccetto taxi e invalidi.
L’area riservata alla sosta taxi in strada Mazzini sarà spostata in viale Toschi e strada alla Pilotta.
Dalle 16 del 31 dicembre alle 4 del 1 gennaio 2025 e comunque fino a cessate esigenze, divieto di circolazione per tutti i veicoli in piazza Garibaldi; strada Mazzini, da ponte di Mezzo a via Carducci eccetto residenti, strada Della Repubblica, da piazza Garibaldi a strada XXII Luglio.