Cantine di Verona: un’edizione limitata per celebrare il Giro d’Italia

Cantine di Verona: un’edizione limitata per celebrare il Giro d’Italia

Cantine di Verona celebra il Giro d’Italia 2023 con una bottiglia speciale di Rosa Garda Doc Frizzante Rosé. Giunta quest’anno alla sua 106^ edizione, la manifestazione Cantine di Verona: un’edizione limitata per celebrare il Giro d’Italia davanti al punto vendita di Cassano Magnago (Varese).

L’immagine sull’etichetta dell’edizione limitata descrive con un’onda rosa le colline moreniche che si affacciano sul lago di Garda, sui cui profili pedala solitario un ciclista, simbolo della fatica e della bellezza del Giro che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati lungo le strade italiane.

Di colore rosa chiaro e brillante, Rosa Garda Doc Frizzante Rosé di Cantine di Verona rivela al naso note di fragole e ciliegie, che si ritrovano anche nell’assaggio, con un finale floreale. In bocca presenta buona acidità e perlage delicato ma persistente.

Prodotto nell’area a ridosso delle colline moreniche, al confine con il lago di Garda, è un vino da uve pinot nero in purezza vendemmiate a partire dall’ultima settimana di agosto. Dopo una veloce macerazione, alla prima fermentazione ne segue una seconda in autoclave, con aggiunta di lieviti selezionati. Il tempo di permanenza sui lieviti è di circa tre mesi. Si tratta di una bollicina versatile e di facile abbinamento, ideale con piatti a base di pesce, sia d’acqua dolce che di mare, e ottima durante gli aperitivi.

L’edizione limitata del Rosa Garda Doc Frizzante Rosé sarà in vendita a partire dal 15 maggio in tutti i wine shop del gruppo cooperativo scaligero, il cui numero sale a dieci: di recente apertura è infatti il punto vendita in Via Pisano 76, nel quartiere di Borgo Venezia a Verona.

La GASTRONOMIA della tappa

La nostra passione per la natura sta dando i suoi frutti. Vi piacciono i prodotti naturali? Vi innamorerete dei prodotti del Vallese: vini dagli aromi sottili, frutti dai sapori intensi, spezie rare, cereali dorati… Migliaia di ore di sole fanno fiorire questo giardino di delizie. Grazie al loro know-how ancestrale nel domare questa natura montuosa, i viticoltori, i pastori e gli agricoltori raggiungono i più alti livelli di qualità.

I sapori fanno la differenza. Le nostre specialità casearie e la varietà dei nostri prodotti tipici di macelleria meritano la loro reputazione. L’unicità del nostro bestiame: capre dal collo nero, pecore dal naso nero e soprattutto mucche di Hérens. I nostri animali sono autentici vallesani: un carattere forte e così amichevole.