Il trionfo di Venosa
Il prestigioso concorso enologico Merano WineFest ha decretato ancora una volta l’eccellenza dei vini lucani. Tra i grandi vincitori di quest’anno spicca la Cantina di Venosa, che ha conquistato ben sei ambitissimi The WineHunter Award. Un risultato che premia l’impegno e la passione di un’intera comunità vitivinicola.
Un bottino ricco di riconoscimenti
Tra i vini premiati, spiccano tre Gold, assegnati a etichette di grande prestigio come il Carato Venusio Aglianico del Vulture Superiore DOCG 2013 Underwaterwine, il Gesualdo da Venosa Aglianico del Vulture DOC 2020 e il Matematico Basilicata gran selezione IGT 2021. A questi si aggiungono tre Rosso, conquistati da Sentinel Aglianico del Vulture DOC 2021, Verbo Aglianico del Vulture DOC 2022 e Verbo Basilicata Bianco Malvasia IGT 2023.
All’edizione 2024, su più di 8.000 i vini degustati, 4.813 hanno ottenuto l’ambito premio The WineHunter: a 3.390 etichette è stato assegnato il The WineHunter Award Rosso, che contraddistingue i prodotti che hanno conseguito tra i 90 e i 92,99 punti, mentre 1.423 referenze hanno ottenuto il The WineHunter Award Gold (93-94,99 punti).
Un successo che premia il lavoro di squadra
“Siamo estremamente orgogliosi di questi risultati”, ha commentato Francesco Perillo, Presidente della Cantina di Venosa. “Questi riconoscimenti sono la dimostrazione tangibile del lavoro appassionato che svolgiamo ogni giorno, dalla vigna alla cantina. È un traguardo che condividiamo con tutti i nostri soci e che ci stimola a continuare a migliorare”.
Un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale
Il Merano WineFest è uno dei concorsi enologici più importanti a livello internazionale. Vedere sei propri vini tra i vincitori su oltre 8.000 etichette in gara è un risultato straordinario che proietta la Cantina di Venosa ai vertici della scena vinicola mondiale.