Il Parmigiano Reggiano alla BIT di Milano
Il Parmigiano Reggiano è stato uno dei protagonisti della 45ª edizione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che si è svolta a Milano. Il Consorzio ha partecipato con uno stand dedicato (K45-K47, Padiglione/Hall 11P), dove ha presentato i dati relativi al turismo nei caseifici nel corso del 2024.
Crescita del turismo nei caseifici
Nel 2024, i caseifici del comprensorio del Parmigiano Reggiano hanno registrato un aumento del 5,9% dei visitatori rispetto all’anno precedente, per un totale di 180.000 presenze. Di questi, 49.000 visitatori (+9,9% sul 2023) hanno prenotato la visita tramite il portale online del Consorzio, e metà di essi provenivano dall’estero, confermando l’attrattiva internazionale del prodotto.
Il turismo enogastronomico come valore fondamentale
Il turismo enogastronomico si conferma un elemento centrale per il Consorzio del Parmigiano Reggiano. L’esperienza della visita diretta ai caseifici e ai magazzini di stagionatura rappresenta il modo più efficace per comunicare le peculiarità e i valori della DOP, dalla lavorazione artigianale al legame con il territorio e la tradizione.
La partecipazione alla BIT
La presenza del Consorzio alla BIT di Milano rappresenta una novità assoluta. La fiera è stata un’importante occasione per svolgere attività informative e incontri con operatori e visitatori, con l’obiettivo di promuovere le visite guidate ai caseifici. Lo spazio istituzionale ha ospitato i rappresentanti di 12 caseifici turistici, offrendo una vetrina completa dell’offerta del territorio.
Caselli Aperti
A questi numeri contribuisce anche Caseifici Aperti, la manifestazione promossa dal Consorzio che due volte all’anno offre a tutti – dai foodies ai curiosi, grandi e piccini – la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione della Dop, i cui due appuntamenti del 2024 hanno registrato oltre 22.000 partecipanti. Lo scopo di Caseifici Aperti e dell’accoglienza turistica nei caseifici è quello di contribuire a generare una relazione con i turisti che transitano nel territorio e che possa continuare anche dopo la visita, offrendo la possibilità di acquistare e ricevere il Parmigiano Reggiano direttamente a casa attraverso gli e-commerce proprietari di ciascun caseificio e il portale shop.parmigianoreggiano.com. L’edizione di primavera 2025 è prevista per sabato 12 e domenica 13 aprile.
Il Consorzio al f.re.e 2025
Il Consorzio sarà inoltre presente per la prima volta a f.re.e 2025 (19-23 febbraio), la più importante fiera trade tedesca del turismo, a Monaco di Baviera. Un appuntamento particolarmente importante, considerato che la Germania si riconferma il terzo mercato estero peril Parmigiano Reggiano, con un sell-in (fonte: NIQ) che ha segnato un aumento del +13% rispetto al 2023 (pari a oltre 10.000 tonnellate). Il Paese è inoltre il primo mercato per gli arrivi turistici nel comprensorio.