Beer&Food Attraction: Circana prevede una crescita dei consumi fuori casa nel 2025

In foto Conor McGregor

L’inflazione nel settore della ristorazione e dei servizi è in calo, e per il 2025 si prevede un aumento della spesa. Questi i dati emersi durante il talk “Consumi fuori casa in Italia: comportamenti e stime di crescita del mercato”, organizzato da Circana nell’ambito di Beer&Food Attraction, l’evento organizzato da Italian Exhibition Group in corso alla Fiera di Rimini.

Consumi fuori casa in crescita, ma occhio all’inflazione

La spesa per i consumi fuori casa ha raggiunto i 70,9 miliardi di euro, con una crescita del 10,9% rispetto al periodo pre-Covid. Un datoTrainato principalmente dall’aumento dei prezzi medi (+15% sul 2019). Tuttavia, l’inflazione per i servizi ricettivi e la ristorazione è scesa dal 6,2% del 2023 al 3,6% del dicembre 2024.

Le previsioni per il 2025: +3% sulla spesa

Per il 2025, Circana prevede un aumento del 3% sulla spesa, superando gli attuali 70,9 miliardi di euro. Si stima anche una crescita dell’1,6% nelle visite ai locali (ristoranti, bar, pizzerie, ecc.), raggiungendo quota 15 miliardi.

I trend del futuro: ricambio generazionale, carovita e inflazione

Tra i principali trend che guideranno i consumi nel futuro, Circana individua il ricambio generazionale, il carovita e la coda inflazionistica.

McGregor presenta la sua Forged Stout a Beer&Food Attraction

Il campione di MMA Conor McGregor è stato ospite di Beer&Food Attraction per presentare la sua birra Forged Stout all’interno dello stand di Golden Cage.. Un successo da 11 milioni di lattine vendute nel 2024.

BURGER BATTLE, IL FIORENTINO FABIO MAZZANTINI È IL NUOVO RE DEGLI HAMBURGER GOURMET 

È il fiorentino Fabio Mazzantini a trionfare nella Burger Battle, l’unica competizione italiana dedicata all’hamburger gourmet e andata in scena a Beer&Food Attraction che si concluderà domani alla Fiera di Rimini. Mazzantini, originario di Vinci, ha sbaragliato la concorrenza degli altri 5 finalisti (e dei 60 concorrenti di inizio competizione) grazie al panino ‘Su due Piedi’, composto da insalata coleslaw, sour cream develey, ananas, tiger bun di pastridor/lantmannen, avocado, succo d’arancia, salsa remoulade, senape, pluma Aia, salmone panato e mowi.

ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION 2025

Data: 16 – 18 febbraio 2025; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 10ª; periodicità: annuale; info: https://www.beerandfoodattraction.it/  

ABOUT BBTECH EXPO 2025

Data: 16 – 18 febbraio 2025; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 7ª; periodicità: annuale; info: https://www.bbtechexpo.com/  

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP

Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pierfrancesco Bellini; press office coordinator: Luca Paganin; press office specialist: Mirko Malgieri;

international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

Ennio Barbieri