Barolo en primeur, quinta edizione. Una scommessa ri-vincente

Barolo en primeur Langhe

Barolo en primeur è un progetto, una scommessa, un’asta di preziosi lotti di Barolo e Barbaresco ancora in barrique e quindi in divenire, con lo scopo di fare del bene: sono 15 barrique e 8 lotti comunali per un totale di quasi 4.000 litri.

Le barrique portano la firma dell’enologo Donato Lanati e tutto il fascino di un vino che non è ancora se stesso ma che lo sarà, colpisce ancora. Come una scommessa che torna a vincere e a far vincere.

Il 24 ottobre e il 9 novembre, l’asta benefica internazionale in diretta con Londra e New York (il 9/11 con Hong Kong) della quinta edizione al Castello di Grinzane Cavour con due novità a tutela degli offerenti/investitori: spedizioni gratuite grazie a Fieramente s.r.l. e tag anticontraffazione realizzati da Tesisquare S.p.A. per garantire autenticità e tracciabilità. Giulia Cenci firma l’etichetta d’artista.

Un progetto con tante firme e numeri importanti

Barolo en primeur protagonisti

Il Progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione CRC Donare ETS,
in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, lo scorso anno è riuscito a raccogliere oltre 1 milione di euro, per un totale di 3 milioni e 404 mila euro in 4 anni, a sostegno di oltre 70 progetti sociali e culturali.

Battitore d’asta, Cristiano De Lorenzo, direttore di Christie’s Italia.

Ogni barrique darà origine a 270 bottiglie di Barolo e al termine dei 38 mesi minimi di invecchiamento previsti dal disciplinare del Consorzio, a decorrere dal 1º novembre dell’anno di produzione delle uve, potranno essere consumate o immesse nel mercato.

Contando Barolo e Barbaresco, tra barrique e lotti comunali, Barolo en Primeur 2025 metterà all’asta 3.962,5 litri di Barolo e Barbaresco, un patrimonio enologico che rappresenta l’eccellenza delle Langhe e la forza di un progetto che unisce grandi vini e solidarietà.

Come partecipare all’asta aperta (e alla degustazione che la precede)

Barolo en primeur martelletto e battitore

Per partecipare all’asta di Barolo en primeur, che è aperta, è possibile effettuare offerte scritte o partecipare telefonicamente, una volta scaricati gli appositi moduli dal sito www.fondazionecrcdonare.it

Per partecipare all’“Exclusive Tasting – Barolo en primeur”, che si terrà nella settimana che precede l’asta, il riferimento è invece sul sito della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. QUI.

Daniela Ferrando