Appiano Gentile. 55 anni di Ristorante Tarantola e via verso il 2025!

Appiano Gentile ristorante Tarantola

Appiano Gentile è un nome che vi suona familiare? Agli interisti, eccome – è lì che si allena la squadra del loro cuore. Ai golfisti, idem, per la Pinetina. Agli appasionati gourmet, ancora una volta sì, per il Ristorante Tarantola, che a fine anno ha festeggiato i 55 anni crescendo come “un bosco, una famiglia, una cucina, un ristorante”. E che si affaccia al 2025 fedele a sé stesso.

Tantantola: 55 anni rimanendo autentici

Appiano Gentile Ristorante Tarantola risotto autunno

Le realtà che restano salde cambiando sono un fenomeno affascinante e non solo nella ristorazione. Qui però è di un ristorante che parliamo, fondato dalla genuina passione di Italo Benito Tarantola – un nome, una storia, una famiglia.

La storia parte da Milano, in un forno lungo il Naviglio. Italo portava i prodotti di cascina in cascina con la sua Moto Guzzi “Galletto”. Era destino durante queste consegne conoscere Anna,  la sua futura moglie. Aprirono insieme un panificio-pasticceria ad Appiano Gentile. L’impresa diventò presto un’osteria a San Bartolomeo. Il passo successivo sarebbe stato il Ristorante Tarantola di Appiano Gentile, con il cognome nell’insegna. E così fu, dal 1969.

In famiglia, in cucina, in tavola

Appiano Gentile Amalia Vittorio Mara Tarantola

La generazione alla guida di Tarantola è quella dei figli di Italo e Anna: Amalia, l’anima creativa, Mara, il sorriso di casa appena entrati al Ristorante (leggi = sala), Vittorio lo chef. Più la moglie Maria Rosa. La ricettività si è articolata in ristorante, catering, pasticceria e consolidata è la capacità di gestire eventi. In famiglia, in cucina, in tavola, lo stile è creativo e grande – ma non esclusiva – la presenza di piatti di pesce in carta. Lo chef ama molto anche la terra, con questo includendo anche tutta la bellezza del mondo vegetale. E torna di continuo il concetto di ritmo delle stagioni.

Una cena dopo le feste? Oh, sì

Dopo una breve pausa, i Tarantola riaprono il 17 gennaio a cena. 

Perché sto consigliando al mio prossimo di uscire a cena o di regalare una cena dopo le Feste?

Forse perché consiglio ciò che farei io stessa.

Non ho esagerato a tavola, riparto curiosa, il menu è flessibile, tutti i piatti natalizi sono alle nostre spalle. Si sentono nell’aria fresca le giornate allungarsi.

E una passeggiata tra gli alberi del bosco, prima di mangiare e/o dopo aver mangiato, corrobora.

Ristorante Tarantola. Via della Resistenza 29, Appiano Gentile (CO). Tel. +39 031 930990

Daniela Ferrando