La Repubblica di Tanzania è l’ospite ufficiale di quest’anno. Aperto a Forum Fermo fino a lunedì 13 marzo 2023.
Sono più di 160 le realtà presenti in quattro aree espositive e sei le aree che ospitano oltre 170 eventi nei tre giorni della XXXI edizione di Tipicità Festival che prende il via sabato 11 marzo alle 9:30 al Fermo Forum. Il programma della prima giornata ha visto questa mattina alle ore 11 il confronto tra i rettori delle Università di Ancona, Camerino e Macerata sul tema “Rettori della rinascita: le Marche coniugate al futuro. Giovani, ricerca, territorio, internazionalità”.
Quindi, alle 12:00 l’inaugurazione ufficiale di Tipicità Festival con la Cavalcata dell’Assunta ad accogliere ambasciatori, autorità nazionali e regionali, giornalisti, rappresentanti di associazioni della manifestazione marchigiana, che è stata inserita dal Ministero del Turismo nel portale italia.it come evento da non perdere in Italia e che gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. La Repubblica di Tanzania è l’ospite ufficiale di quest’anno, ma sono presenti delegazioni estere anche da Olanda, Inghilterra, Sud Africa ed Ungheria, oltre a numerose realtà italiane, con le rispettive tipicità e proposte turistico-culturali.
“Nella mappa di questa edizione: Experience è l’invito ad immergersi nei territori vicini e lontani; in Biocreativi il mangiar sano diventa narrazione di percorsi e storie che delineano le nuove dimensioni del “pianeta cibo”; il Mercatino ripropone i mercati di paese con specialità spesso introvabili nei consueti canali distributivi; in Accademia si susseguono i racconti in cucina con prestigiosi chef stellati insieme a giovani talenti, ognuno con le proprie storie da condividere; Autockthon è il tempio del vigneto Marche dove assaggiare, in compagnia di esperti, le molteplici varietà vinicole di una regione al plurale”, anticipano gli organizzatori.
Il maestro della fotografia e giornalista Jimmy Pessina da Fermo

A tutti gli amici di Fb, buonasera, in questi giorni mi trovo nelle Marche per 31a Tipicita Festival, che si svolge al Forum di Fermo. Si tratta di una Expo in miniatura dove le Aziende della Regione mette in mostra fino a lunedì 13 marzo. Pensate, da com’è strutturata la direzione di Expo Milano 2015, la indico come esempio alle altre regioni. L’ideatore e direttore Angelo Serri, con il nipote Alberto Monachesi, hanno bissato a Expo Dubai 2020.
Ma in questo ultimo periodo Tipicità Festival, si è proposta in Canada, Londra, Tanzania. Già questa mattina per taglio del nastro per l’apertura era già abbastanza affollata.
Nel tardo pomeriggio visita alla cittadina. Bellissima la piazza del Popolo, dove si affacciano il palazzo del Municipio e il Museo con all’interno un prezioso globo. Ma la vera chicca e il teatro dell’Aquila. Al prossimo post.
Gustoh24 seguirà tutti i post (e le foto) dell’amico Jimmy.