Torna la più grande competizione della cucina italiana
Dal 19 al 22 febbraio torna alla Fiera di Rimini la sfida giunta quest’anno alla sua settima edizione
L’evento, riconosciuto dalla Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi), è organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC) in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group – all’interno di Beer&Food Attraction, fiera di riferimento per l’eating OUT. Importante la partecipazione alle attività FIC del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) con la Direzione Generale della Pesca Marittima e Acquacoltura, per la gestione di un contributo del PO FEAMP 2014/2020.
Promuovere sostenibilità e prevenzione degli sprechi in cucina, valorizzare le risorse della piccola pesca costiera e dell’acquacoltura certificata nella ristorazione fuori casa è l’obbiettivo di questo intervento. Inoltre, il patrocinio di altre istituzioni come la Regione Emila Romagna e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nelle iniziative e concorsi rivolti a giovani allievi degli istituti alberghieri, o l’adesione delle categorie di settore come FIPE e CNA agroalimentare, con le quali si stanno affrontando le complesse problematiche odierne legate al mercato del lavoro nella ristorazione, alla certificazione delle competenze, alle malattie professionali.
Attesi oltre 1.500 cuochi, 16 team provenienti dall’Italia e dall’estero, pronti a sfidarsi – in singolo e a squadre – nei 4 giorni di gara, mettendosi alla prova su Cucina Fredda, Cucina Calda, Pasticceria da ristorazione e Cucina Artistica. Un allestimento imponente, con 4 cucine dedicate alle competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli e 6 cucine per lo Street Food.
E ancora, 45 giudici, 500 tra commissari, assistenti e personale organizzativo, oltre a giornalisti, esponenti di spicco del nuovo Governo, ed esperti del settore attesi, con 60 cooking show live dal grande palco della FIC Arena e 1800 pasti sfornati per l’occasione a Casa FIC. Il tutto per decretare i migliori cuochi italiani nelle 14 categorie in gara (senior e junior), senza dimenticare la valorizzazione dei prodotti italiani, l’educazione a metodi di lavoro basati su qualità, tecnica, rispetto del territorio, attenzione al cibo e lotta allo spreco alimentare.
Oltre alle sfide in ogni categoria della cucina calda o della cucina fredda, per singoli e squadre, della pasticceria da ristorazione e dello Street Food, inserito in gara nel 2020, una nuova e avvincente sezione che permette di far conoscere al pubblico i cibi di strada più sfiziosi della tradizione gastronomica italiana, saranno cinque i contest in programma: da quello incentrato sulla Mistery Box a quello che incoronerà la Miglior Professionista Lady Chef. Da segnalare il contest dedicato ai Ragazzi Speciali, che vedrà la partecipazione di ragazzi con programmazione scolastica differenziata e un compagno tutor, alle prese con la preparazione di uno starter ispirato alla cucina mediterranea o di un antipasto all’italiana. Nello stesso giorno si svolgerà il concorso per il Miglior Allievo degli Istituti professionali alberghieri, che porterà ai Campionati i vincitori alle competizioni regionali. Inoltre, i Campionati della Cucina Italiana ospiteranno quest’anno anche le selezioni continentali europee della Worldchefs del “Global Chef” e le selezioni nazionali per il più famoso concorso di cucina creativa: il Bocuse d’Or.

Il commento del Presidente Nazionale FIC Rocco Pozzulo
“I Campionati della Cucina Italiana – dichiara il Presidente Nazionale FIC Rocco Pozzulo – rappresentano uno tra gli appuntamenti più importanti del nostro settore, un banco di prova impegnativo dove le regole da seguire sono molto rigide e gli standard altissimi. Vincere è un traguardo davvero difficile per chiunque, richiede un duro lavoro di preparazione, capacità di reggere lo stress della competizione e il qualificato giudizio di preparatissime giurie internazionali. Ogni concorrente affronta con passione e sincera dedizione queste prove che permettono una concreta crescita ai partecipanti, fornendo stimoli professionali e nuove prospettive ad un settore che rappresenta oggi uno tra i principali volani economici del nostro Paese”.
Tante le novità ed i contest previsti in questa edizione, gli appuntamenti internazionali del Global Chefs e Pastry Chef Challenge del circuito Worldchefs e le selezioni Italiane del Bocus D’Or

Altre notizie in evidenza
Beer&Food Attraction e BBTech Expo: il Premio Birra dell’Anno dell’ Unionbirrai

Appuntamento alla Fiera di Rimini nelle giornate di domenica 19, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio. Leggere su Gustoh24
Bocuse D’Or Selezione Italiana: a Rimini Fiera durante il “Beer&Food Attraction”

La finale italiana vedrà sfidarsi 4 squadre. Domenica 19 Febbraio la Cerimonia di premiazione. Chi supererà la selezione italiana, approderà alla finale europea in Norvegia a marzo 2024. Leggere su Gustoh24
A Beer&Food Attraction la Scuola Italiana Pizzaioli a Rimini insieme alle birre artigianali scozzesi

In abbinamento alle pizze anche le birre scozzesi promosse da Scottish Development International.. La Scuola Italiana Pizzaioli allo stand 042 Padiglione A2 con un ricco calendario di appuntamenti dedicati al mondo della pizza. La notizia su Gustoh24