Terni si prepara a un evento unico nel suo genere. Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 15:00, il Villaggio Matteotti, un’opera progettata da un consorzio di associazioni culturali, ospiterà “ABITO NELL’ABITARE – Moda ed Architettura partecipata”.
La Conferenza Stampa
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta il 9 settembre 2024 presso Palazzo Carrara Sala Pirro, in Via Carrara a Terni. Qui verranno svelati tutti i dettagli di questo progetto innovativo che unisce moda e architettura in un’esperienza coinvolgente.
Un Progetto Collaborativo
L’evento è frutto della collaborazione tra diverse realtà locali, tra cui l’Associazione Centro Studi Giancarlo De Carlo, l’Associazione Katìopa-Exclusive Events, l’Associazione Axò-Architetti all’Opera e la Fondazione Architetti Interamna. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Project Manager Event planner Dr.ssa Maria Rosa Borsetti.
Patrocini Illustri
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di importanti istituzioni, tra cui la Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Terni e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Terni.
ABITO NELL’ABITARE, in senso ampio, vuole mettere in evidenza il profondo legame tra l’abito, simbolo di identità personale, e l’abitare, inteso come spazio fisico che diventa simbolo ed identità di una porzione di territorio vissuta; esso mira a creare un dialogo tra moda, design, architettura e società, riflettendo sull’influenza reciproca che intercorre tra il modo di vestire ed il modo di vivere gli spazi.
Il contesto “popolare” ma consolidato e fortemente identitario per la Città di Terni del Villaggio Matteotti fornisce una cornice storica e simbolica perfetta per esplorare questi temi e renderli accessibili ad un pubblico più vasto, sebbene parte da una visione specialistica.