A Parma seminario “Artusi, un’eccellenza italiana”.

Si è svolto  nel nuovo Laboratorio Aperto di Parma dedicato alla cultura gastronomica in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Sabato 12 novembre 2022, a partire dalle ore 17.00, presso il Laboratorio Aperto nel Complesso San Paolo a Parma, si terrà il seminario “Artusi, un’eccellenza italiana” organizzato dalla Fondazione Casa Artusi, in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il più autorevole centro di formazione al mondo dedicato alla cucina e all’arte dell’ospitalità italiane.

Il tema dell’incontro è la qualità della cucina italiana nella sua dimensione domestica e professionale. Parma è stata scelta come città ospitante perché ha saputo fare della sua gastronomia e delle sue produzioni uno strumento efficace di comunicazione. Una qualità attribuibile alla creatività tipicamente italiana, di chi produce, trasforma e cucina materie prime d’eccellenza, donando alla nostra cucina un’accezione sempre positiva. Inventiva e ricchezza sono capaci di unire l’Italia ai fornelli, dalla massaie agli osti, per arrivare alle brigate professionali dei grandi ristoranti.

L’incontro si è conclusa con la degustazione di una ricetta artusiana, realizzata con prodotti DOP e IGP della Food Valley parmense.

Andrea Sinigaglia (Foto di Ennio Barbieri)

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Laila Tentoni, Presidente Casa Artusi

Andrea Sinigaglia, Direttore ALMA

Intervengono

Massimo Montanari, Presidente Comitato Scientifico Casa Artusi

Fabio Amedei, Docente cultura e sostenibilità ALMA

Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita

Modera Mattia Fiandaca, Gastronomo

In corso la mostra “Gusto al San Paolo! Gli Italiani a Tavola. 1970-2050”, che il Complesso di San Paolo ospiterà fino al 27 novembre. Curata da Massimo Montanari, docente universitario considerato tra i più autorevoli storici della cucina, e da Laura Lazzaroni, questa mostra arriva a Parma dopo il successo di pubblico avuto al M9 – Museo del ’900 di Mestre, che ne è anche ideatore e produttore.

Il programma autunnale completo del Laboratorio Aperto di Parma è disponibile online sul sito Web: www.laboratorioapertoparma.it.