A Napoli l’apéro show del provolone VALPADANA DOP

A Napoli l’apéro show del provolone VALPADANA DOP

Dalle 19:30 alle 21 un concentrato di esperienze sensoriali tra gusto, musica e danza 

Giovedì 19 ottobre 2023, “SWEET OR SPICY NIGHT OUT” è la serata-evento dedicata all’eclettismo del Provolone Valpadana DOP, nell’atmosfera sognante di Villa Cilento a Napoli.

Dopo aver sedotto, lo scorso marzo, il pubblico romano con un apéro show nella Capitale, oggi il Consorzio di Tutela Provolone Valpadana sceglie la città partenopea come destinazione per accogliere gli estimatori del suo formaggio DOP.

A Posillipo, in una delle più storiche dimore con vista mozzafiato sull’isola di Capri, va in scena una serata esclusiva dove il gusto inconfondibile del Provolone Valpadana DOP si unisce alla musica e alla danza, in un crescendo di suggestioni ed emozioni.

L’evento gratuito, aperto al pubblico dalle 19:30 alle 21 ospiterà duecentocinquanta invitati e appassionati che potranno partecipare gratuitamente, accreditandosi al linkhttps://evento.grandenapoli.it/

L’anteprima riservata a stampa e istituzioni è prevista dalle 18:30 alle 19:30.

Protagonista indiscusso della serata sarà il Provolone Valpadana DOP, nella sua duplice anima dolce e piccante: i cittadini napoletani avranno il piacere di concedersi una degustazione gourmet per esplorare le sfumature di gusto del formaggio, nella sua purezza, e per apprezzarne le potenzialità di abbinamento. Ad accoglierli, un menu che esalta accostamenti di sapori e consistenze oltre che esclusivi percorsi di food pairing.

Sarà una serata che promette grandi emozioni: nel palcoscenico di Villa Cilento, il pubblico potrà, tra un assaggio e l’altro di Provolone Valpadana DOP, lasciarsi coinvolgere dalla bellezza della musica e dall’eleganza della danza.

Il commento di Giovanni Guarneri, Presidente del Consorzio di Tutela

“Anche per la terza annualità del nostro progetto di valorizzazione del Provolone Valpadana DOP abbiamo fortemente voluto una serata evento per un ampio pubblico che sempre più, riconosce e apprezza l’assoluta qualità e la grande versatilità del nostro formaggio. A Roma, lo scorso marzo, abbiamo superato di gran lunga le aspettative raggiungendo un parterre incredibile di appassionati.

Oggi, con la scelta di Napoli, come meta di questo apéro show, –afferma Giovanni Guarneri, Presidente del Consorzio di Tutela-  vogliamo ancora di più suggellare l’incontro tra due diverse tradizioni che hanno dato vita ad un formaggio unico nel suo genere: la cultura casearia delle “paste filate” del sud della penisola e la vocazione lattiero-casearia della Pianura Padana”.

L’apéro show “SWEET OR SPICY NIGHT OUT rientra, infatti, nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto  “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale voluta dal Consorzio, che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.

Promotore dell’evento è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire il latte. Nel 2022 sono state circa 70.000 le tonnellate di latte trasformato per un totale di oltre 7.100 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 600.000 forme. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.