A Milano la rassegna Olio Officina Festival ideata da Luigi Caricato

A Milano la rassegna Olio Officina Festival ideata da Luigi Caricato

A Palazzo delle Stelline dal 2 al 4 marzo 2023: non solo olio, ma tutti i condimenti per il palato & per la mente

Assaggi con oli da tutta Italia e dal mondo, approfondimenti, degustazioni guidate per scoprire le infinite sfumature dell’olio, si presenta con queste caratteristiche la rassegna “Olio Officina Festival” che  torna di scena a Palazzo delle Stelline in Corso Magenta a Milano con ingresso libero.

Al centro della 12^ edizione il tema “L’olio è progresso”

L’evento è ideato e diretto da Luigi Caricato, il grande happening internazionale dedicato all’olio extra vergine di oliva e ai “condimenti per il palato e la mente”.

La tre giorni di Olio Officina Festival

Il giornalista Valerio Visintin alias il critico Mascherato con Francesco Lenoci

Il programma della tre giorni incentrata su uno dei tesori del settore agroalimentare italiano, prevede una rassegna di oli internazionali, laboratori di assaggio con sessioni di degustazione e abbinamento con cibo e incontri con i produttori.
Non mancheranno anche momenti di approfondimento con esperti dedicati all’economia dell’olio, agli utilizzi in cucina e nella cosmesi, al packaging, all’arte e alla letteratura.

L’edizione 2023 presenta inoltre un focus sull’olio e i bambini, degustatori ritenuti straordinari perché ancora privi del pregiudizio sensoriale che vizia le valutazioni degli adulti. Nella proposta di eventi anche scuola di cucina, sessioni di assaggi e gioco, e la possibilità di imparare come si produce l’olio: dall’albero alla tavola.

Francesco Lenoci relatore al festival sabato 4 marzo

Luigi Caricato con Francesco Lenoci

Francesco Lenoci, docente di economia all’Università Sacro Cuore di Milano, che partecipa come relatore alla rassegna milanese, ha dichiarato a Gustoh24: “L’obiettivo di un brand dell’olio evo è di migliorare la qualità della vita del consumatore. Per riuscirci deve diventare sostenibile. Sostenibilità non è una parola, ma un vocabolario… Significa tracciabilità, economia circolare”.

Per altre notizie cliccare sulla pagina facebook dell’evento >>>

Tutto il programma dell’evento: CLICCARE QUI