La città di Parma si mobilita per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre con un programma articolato che coinvolge istituzioni, scuole e realtà associative del territorio. La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina, mercoledì 30 ottobre 2025, durante una conferenza stampa al Municipio.
Il messaggio dell’assessora: 365 giorni di impegno
Caterina Bonetti, Assessora con delega a Diritti e pari opportunità, ha delineato il percorso che porterà alla giornata del 25 novembre: “In occasione del 25 novembre anche quest’anno il Comune ha raccolto le tantissime proposte che le associazioni di Parma, molto attive nel contrasto alla violenza di genere, hanno portato avanti: presentazioni di libri, letture, spettacoli teatrali, iniziative culturali, mostre. Il settore pari opportunità ha poi proposto, in prima persona, la realizzazione di uno spettacolo teatrale – Il limite ignoto – con una rappresentazione per le classi e una per il pubblico cittadino, ma soprattutto l’ormai tradizionale corteo delle scuole, anticipato quest’anno da laboratori in classe dedicati al tema del contrasto alla violenza di genere in collaborazione con le associazioni. Il 22 novembre mattina quindi ci sarà il grande corteo delle scuole e delle associazioni nel centro di Parma per dare un messaggio: la violenza di genere è una battaglia che dobbiamo vincere tutti e ce la giochiamo 365 giorni l’anno.”
Tecnologia al femminile: il gap digitale
Il calendario prende il via martedì 4 novembre, ore 16.30, al Palazzo della Provincia con l’incontro “Digitale Gender Gap e Fem Tech: la tecnologia a supporto della salute della donna e della sua inclusione”. L’iniziativa, curata da Fidapa BPW Parma, vedrà Bruna Giordano come relatrice principale, mentre Veronica Boldrin coordinerà i lavori.
Difesa personale: corpo e mente
Dal 5 novembre parte un percorso settimanale dedicato all’autodifesa. Ogni mercoledì fino al 3 dicembre, dalle 20 alle 22, il Forum Fitness Club in via Palermo 16/a accoglie il corso esperienziale promosso da Qwan Ki Do Parma ASD. Il programma integra tecniche di difesa fisica con strumenti di protezione psicologica, costruendo competenze concrete per la sicurezza personale.
Affetti e competenze al centro
Il 20 novembre propone due appuntamenti distinti. Nel pomeriggio, alle 16.30 al Palazzo della Provincia, Fidapa BPW Parma organizza “Amori per sempre. Legami che evolvono, emozioni che restano” con Elisa Ferrari e Maina Antonioni.
La serata si sposta all’Hotel Novotel di via Trento 9, ore 18.30, dove lo Zonta International Club Parma presenta “Inspiring women: celebriamo i talenti contro la violenza di genere – La voce dell’ingegneria delle acque a difesa del territorio e della comunità”. Annamaria Ferrari dialoga con Alessia Ferrari, ricercatrice e docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.
Generazioni e arte: strumenti di liberazione
Venerdì 21 novembre inizia presto. Alle 8.00, la Sala Conferenze di Palazzo Bossi Bocchi ospita “Generazioni in ascolto: dialoghi per un domani possibile”, tavola rotonda del Coordinamento Donne ACLI sui nuovi percorsi di uscita dalla violenza.
Il pomeriggio continua alle 17.30 all’Ambulatorio San Moderanno in via Trieste 108/A con “Prendersi cura con l’aiuto dell’arte: Frida Kahlo e Tamara Lempicka, il rimedio dell’arte”. L’incontro, organizzato da Comunità Solidale Parma, Fidapa, Associazione Italiana Donne Medico e Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, vede l’intervento di Bruna Giordano.
Sabato 22: vendita solidale e corteo studentesco
La mattina del 22 novembre parte alle 8.00 in piazzale della Steccata con l’iniziativa “Clementine antiviolenza” di Confagricoltura Parma. I proventi della vendita benefica andranno alla Casa delle Donne di Parma.
Sempre sabato 22 si svolge il corteo pubblico organizzato dal Comune di Parma – Settore Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario, Pari Opportunità e Tutela Animale con AUSL (Spazio Giovani e LDV) e le Associazioni Centro Antiviolenza, Maschi Che Si Immischiano, Giolli Coop, Centro Studi Movimenti e Casa delle Donne. Il progetto coinvolge le Scuole Secondarie di Secondo grado di Parma e i centri di formazione attraverso un gruppo di volontari e volontarie che si incontra settimanalmente con facilitatori e facilitatrici per organizzare la manifestazione. Studenti e studentesse definiranno orario, punto di partenza e percorso del corteo, con dettagli da comunicare prossimamente.
Voci dal Mediterraneo
Domenica 23 novembre, ore 16.30, la Libreria Piccoli Labirinti di via Gramsci 5/a accoglie l’Associazione Donne Ambientaliste (ADA) per “Il mio posto è ovunque: donne, Mediterraneo e diritti violati”. Paola Ferrari guida la riflessione sulla condizione femminile nei Paesi mediterranei.
Martedì 25: la giornata ufficiale
Nel giorno simbolo, martedì 25 novembre, alle 10.30 l’Aula Mossini del Tribunale di Parma ospita il flash mob letterario “C’è chi dice no”. Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Parma propone letture e poesie interpretate da professionisti del foro.
Alle 17.00, la Sala Steccata del Palazzo del Governatore accoglie l’Associazione Festa Internazionale della Storia – Parma con la conferenza “Disuguaglianza e violenza di genere nel panorama storico-letterario”, curata dall’avvocato Stefano Asmone.
Corpo in movimento e teatro partecipativo
Mercoledì 26 novembre, ore 14.30, Tuttimondi ASD-APS guida la “Camminata a staffetta contro la violenza sulle donne” dalla panchina rossa di piazzale Matteotti al Parco della Musica. Informazioni complete su www.tuttimondi.cloud
Giovedì 27 novembre la Sala Concerti di Casa della Musica presenta il laboratorio di teatro forum “Il limite Ignoto” di Olivier Malcor in doppia sessione: ore 10.00 per le scuole secondarie di secondo grado e ore 18.00 per il pubblico cittadino. L’esperienza formativa costruisce una cultura del consenso coinvolgendo direttamente il pubblico nella ricerca di strategie contro situazioni oppressive. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Parma – Settore Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario, Pari Opportunità e Tutela Animale e l’Associazione Maschi Che Si Immischiano.
Storia e memoria: quarant’anni di attivismo
Sabato 29 novembre, ore 9.30, l’OniricArt in via Pasubio celebra un anniversario importante. L’Associazione Centro Antiviolenza organizza il convegno “40 anni di lotta e resistenza con le donne e per le donne”, ripercorrendo la storia e l’impegno del Centro Antiviolenza di Parma.
Spazi pubblici e identità: mostre e progetti nelle scuole
Fino al 30 novembre, la Casa delle Donne in via Melloni 1 ospita la mostra fotografica “Io esco da sola” di Fiammetta Memoli. Il progetto indaga la presenza femminile e le soggettività queer negli spazi pubblici attraverso un percorso creativo ed educativo.
La seconda edizione di “Un’altra storia? Senza violenza di genere si può!” prosegue fino al 2 dicembre. Il progetto di W4W – Women for Women, realizzato con lo Spazio Giovani dell’AUSL, il contributo del Comune di Parma e il patrocinio del Forum Terzo Settore Parma, raggiunge sedici classi delle scuole superiori cittadine per sensibilizzare i giovani su parità e rispetto nelle relazioni.
Forza e rispetto: un nuovo approccio educativo
Completa il calendario il progetto “Dalla difesa alla presenza: educare alla forza che rispetta”, due incontri esperienziali sulla prevenzione della violenza di genere. La psicoterapeuta Barbara Rainieri di RB Studio e Andrea Bisaschi, responsabile Arti Marziali di APS Daimon, conducono gli appuntamenti. Per date e dettagli: bgocolonne2@gmail.com

